Domotica al servizio del risparmio energetico

Domotica al servizio del risparmio energetico

In aprile 29, 2022

Pochi focalizzano l’attenzione sulla domotica al servizio del risparmio energetico. Quasi tutti si concentrano sugli aspetti tecnologici e funzionali della stessa.
In realtà la domotica aiuta a raggiungere i due obiettivi della casa rinnovabile: ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.
Le armi per la strategia di risparmio energetico sono il monitoraggio dei consumi e la gestione smart della climatizzazione.

Per risparmiare energia è necessario prima di tutto individuare le perdite energetiche. Con un sistema domotico puoi controllare come, quando e quanta energia utilizzi in casa. Questa consapevolezza è fondamentale per pianificare azioni mirate per ridurre gli sprechi.

Se c’è una richiesta di energia elevata puoi scollegare i carichi meno importanti, come la tv in stand by, anche da remoto, oppure programmare la lavatrice nell’ora più conveniente.
Se invece colleghi la domotica con un impianto fotovoltaico il risparmio è assoluto perché avvia gli elettrodomestici quando l’energia, generata gratuitamente dal sole, è al massimo della produzione.

Per quanto riguarda riscaldamento e il raffrescamento una gestione smart della caldaia e della pompa di calore ti consente di personalizzare la diffusione del calore. Puoi aumentare la temperatura nelle stanze più fredde, o disattivare il riscaldamento nelle stanze inutilizzate. L’impianto domotico, tramite algoritmo, registra le tue preferenze di temperatura nelle diverse condizioni climatiche e regola di conseguenza il riscaldamento.

Per noi di Vignotto Impianti, la domotica è da sempre al servizio del risparmio energetico. Siamo completa disposizione per consigliare la configurazione domotica perfetta in grado di mixare comfort abitativo e contenimento della bolletta energetica.