Quanto consumano gli elettrodomestici in standby

Quanto consumano gli elettrodomestici in standby ?

In aprile 21, 2022
Quanto consumano gli elettrodomestici in standby? Sembra un aspetto irrilevante, eppure televisori, stereo, elettrodomestici,  computer lasciati in stand-by rappresentano parte dei consumi che contribuiscono a rimpinguare la somma finale da pagare in bolletta. È importante ricordarsi di spegnere questi dispositivi soprattutto se non vengono utilizzati per un periodo di tempo mediamente lungo: in particolare il modem, che viene spesso lasciato attivo, è uno degli oggetti elettronici a maggiore consumo quando lasciato inutilizzato.

Gli elettrodomestici spenti consumano in media 450 Kwh all’anno per ogni abitazione. Un’antenna satellitare che consuma 22 watt quando la televisione è accesa, ne consuma ben 14 quando il sistema a riposo, mentre un lettore di CD, a cui servono 15 watt quando è in funzione, ne utilizza 11 quando è in stand-by.  Questo spreco può essere evitato spegnendo l’elettrodomestico completamente, piuttosto che lasciandolo in “stand by”, oppure staccando la spina.
Il monitor LCD del nostro computer, questo sconosciuto: di solito un moderno monitor piatto può assorbire fino a 15w quando è in modalità standby. Dunque, il consumo massimo annuo di un moderno monitor potrebbe essere di circa 15x24x365/1000= 130kwh
Ecco quindi che in periodi di caro-bollette il sapere quanto consumano gli elettrodomestici in standby può risultare altamente strategico in ottica risparmio.