CONSIGLI SULLA SCELTA DELLE LAMPADINE

Consigli sulla scelta delle lampadine

In aprile 13, 2022
In un momento storico in cui l’aumento delle tariffe porta tutti (consumatori e aziende) alla costante ricerca del risparmio, recepire alcuni consigli sulla scelta delle lampadine risulta quanto mai utile.
Innanzitutto è possibile che nelle nostre case vi sia ancora qualche vecchia lampadina, ad incandescenza o alogena. Il primo consiglio è di sostituirle il prima possibile, perché le migliori lampadine a risparmio energetico garantiscono un beneficio economico che ammortizza il costo d’acquisto fin dal primo anno, per arrivare fino a 115 euro (stimando una durata di 20 anni).
Ma quale lampadine scegliere? Per prima cosa occorre fare attenzione all’attacco: quelli più comuni sono l’attacco a vite E14 (attacco piccolo) o E27 (attacco grande). Un elemento essenziale sono i lumen (lm), che indicano la quantità di luce emessa: più è alto il numero di lumen, più la lampadina sarà luminosa.
Un secondo parametro, meramente estetico, è la tonalità della luce, espressa in gradi Kelvin (K). La luce viene definita “calda” quando la temperatura di colore si avvicina a quella delle lampadine ad incandescenza (inferiore ai 3.500K), “neutra” (da 3.500 a 5.000K) o “fredda” (superiore ai 5.000K). Si suggerisce l’uso di una luce più “calda” in stanze come il soggiorno o la camera da letto, mentre per studio, bagno e cucina possono essere preferite luci più neutre.
Anche le lampadine hanno la loro etichetta energetica, una scala che va da A++ (lampadine led) a F (lampadine a incandescenza). Nel mezzo troviamo A+ (ancora led), A (lampade a risparmio energetico tubolari o lampade a risparmio energetico compatte), B (a risparmio energetico compatte) e via via a scendere con tipologie non più in commercio.
Il risparmio energetico si associa a un ridotto impatto ambientale, poiché le nuove lampadine, le LED in particolare, non emettono alcun raggio ultravioletto (UV) e non attirano gli insetti, riducendo così il rischio danneggiare o degradare gli oggetti illuminati. Anche per questo le grandi città stanno via via sostituendo la loro illuminazione pubblica con nuove lampade a LED.
Noi di Vignotto Impianti gestiamo grandi commesse in cui gli ambienti da illuminare risultano molto eterogenei tra loro, siamo quindi in gradi di fornire preziosi consigli sulla scelta delle lampadine e sulle caratteristiche delle stesse.