ridurre costi bolletta gas

Consigli per ridurre i costi della bolletta del gas

In aprile 8, 2022
Ridurre i costi della bolletta del gas: un imperativo per famiglie e imprese in un periodo in cui le tariffe sono letteralmente esplose
Il tutto si mixa con una sensibilità ecologica e ambientale  che per fortuna sta acquistando grande visibilità
Adottare forme di consumo consapevoli ed ecosostenibili aiuta a ridurre l’inquinamento ambientale e non solo. A beneficiarne sono anche le nostre finanze, con la conseguente riduzione dei costi in bolletta. I motivi per cui si usa il gas in casa sono principalmente tre: produrre acqua calda sanitaria, cucinare e riscaldare l’ambiente domestico.
Quando ci si chiede come ridurre i costi della bolletta del gas bisogna prima di tutto prendere in esame le proprie abitudini di consumo.
Per risparmiare sul gas bastano alcuni accorgimenti, capaci di restituire un risultato immediato ed efficace.
Ci sono regole di buonsenso (come non attivare il riscaldamento in aree non utilizzate, areare con criterio gli ambienti ecc) e regole più “tecniche”.
Vediamo quest’ultime : 

1. Conoscere la propria caldaia
Controlli e revisioni periodiche della caldaia sono obbligatorie per legge, ma anche essenziali. Una caldaia in buona salute è una caldaia che riduce gli sprechi e permette di risparmiare sul gas.

2. Radiatori in salute (e dotati di valvole termostatiche)
Che dire, invece, dei radiatori? Le regole da osservare somigliano a quelle appena elencate per la caldaia. Nel periodo che precede la loro accensione è consigliabile farli spurgare per eliminare l’aria rimasta nelle tubazioni. L’efficienza dei caloriferi è direttamente proporzionale al risparmio in bolletta. Per regolare e limitare il consumo d’acqua presente, inoltre, è indicato affidarsi alle valvole termostatiche.

3. Limitare gli sprechi d’acqua
Sappiamo bene quanto sia importante limitare gli sprechi di acqua. Questi incidono anche sul consumo di gas. Inserire un riduttore di flusso sui rubinetti dei lavandini e sui soffioni delle docce aiuta a contenere l’eccessivo consumo d’acqua. Quella che viene utilizzata quotidianamente arriva infatti fredda dall’esterno e, per essere riscaldata, comporta un ingente sforzo da parte della caldaia.

4. Impostare una temperatura interna fissa
Evitare gli sbalzi termici è essenziale per mettere sotto scacco gli sprechi di gas. La temperatura domestica ideale è quella che si aggira tra i 19° e 21°C.

5. Optare per forme di riscaldamento alternative
Pannelli fotovoltaici, pavimenti riscaldanti, cappotti termici, solare termico, pompe di calore. I modi alternativi per riscaldare casa non mancano e vanno seriamente presi in considerazione. Soprattutto se si sta facendo i conti, o se sono all’orizzonte, lavori di ristrutturazione.

Ridurre i costi della bolletta del gas passa anche per interventi di riqualificazione energetica sono abitualmente oggetto di bonus fiscali. Lo Stato è solito premiare le forme di riscaldamento ecosostenibili. Prima di iniziare ogni genere di lavoro, dunque, è opportuno informarsi sugli sgravi fiscali concessi. Noi di Vignotto Impianti forniamo consulenze specifiche in tutto il territorio Veneto