Scegliere una smart home

Scegliere una smart home: un investimento per il futuro

In dicembre 1, 2021
Scegliere una smart home è un investimento per il futuro?
Si! Investire in domotica paga. Da un recente studio condotto dal sole 24ore emerge che il valore di un ’immobile dotato di soluzioni smart risulta superiore in media di un 10% rispetto a quello di unità immobiliari simili, ma dotate solo dell’impianto tradizionale. Questo perchè il mercato ormai recepisce pienamente questo plus.
Da un’analisi svolta su alcuni portali specializzati, si riscontra che almeno un quarto delle richieste di preventivo ricevute riguarda apparecchi domotici e il 24% dei nuovi proprietari, che ristruttura la casa dopo l’acquisto, inserisce almeno un elemento di home automation. Dai casi concreti esaminati nel settore delle nuove costruzioni, si evidenzia come la domotica oggi sia inserita sia in progetti di fascia alta sia in progetti di edilizia libera.
Per cui perchè scegliere una smarthome? Di seguito vi diamo alcuni spunti.
I recenti avvenimento legati alla pandemia hanno fatto si che il bisogno primario di sicurezza domestica  sia stato affiancato dal desiderio di vivere un’esperienza quotidiana che accresca il piacere di trascorrere il proprio tempo fra le pareti domestiche nel massimo comfort e benessere. Ed ecco che il pieno controllo di tutte le funzionalità della casa anche le più banali (es intensità delle luci) risultano sempre di più un fattore chiave.
Altro fattore molto importante che spinge sempre di più verso le smart home è la massima attenzione all’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi che fanno rima con la sostenibilità ambientale. Oggi questo è possibile, grazie alla domotica che consente di controllare e monitorare l’intera abitazione attivando/disattivando, spesso da remoto i vari sistemi che ne gestiscono climatizzazione , illuminazione, sicurezza, e quant’altro.
Altro ambito di applicazione di grande attualità risulta la gestione degli eventi atmosferici avversi:  che siate presenti o fuori casa, in caso di pioggia, grandine o forte vento è il sistema stesso a preoccuparsi di portare in sicurezza tende, veneziane o tapparelle, evitandone il danneggiamento.
Ogni casa ha la sua esposizione peculiare al sole e all’ambiente esterno. In tutte le case infatti ci sono luoghi più caldi e luoghi meno caldi. Riscaldare e raffrescare solo dove e quando necessario, sfruttare gli apporti gratuiti di calore e di luce ed evitare di disperdere inutilmente energia all’esterno dell’abitazione sono solo alcuni esempi di una automazione intelligente.
Non da ultimo la scelta di una smarthome permette il costante controllo intelligente dei carichi, permette di attivare e disattivare automaticamente le principali utenze elettriche di casa in base ad una scala di priorità assegnata, ottimizzandone l’uso secondo la potenza contrattuale.  Noi di Vignotto Impianti siamo inoltre in grado di programmare la logica integrata che consente di tenere conto della disponibilità di elettricità prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico.
Molto spesso le nostre soluzioni legate alle pompe di calore vengono studiate spesso in abbinata e in sinergia con soluzioni legate al fotovoltaico.
Il team di Vignotto Impianti è a vostra disposizione per delucidazioni, consigli e preventivi