Il momento giusto per sostituire la caldaia

Il momento giusto per sostituire la caldaia

In agosto 31, 2022

Quando è il momento giusto per sostituire la caldaia?  Spesso si tende a procrastinare questo evento puntando su riparazioni via via sempre meno efficaci ed efficienti.
In questo periodo è importantissimo puntare al risparmio energetico e una caldaia in piena efficienza è quanto mai fondamentale.
Ecco alcuni segnali che ci avvisano di un malfunzionamento o che, semplicemente, ci suggeriscono che è arrivato il momento di sostituire la vecchia caldaia.

La caldaia ha più di 10 anni
Ogni elettrodomestico ha purtroppo un suo ciclo di vita, anche se il prodotto che abbiamo scelto è di ottima qualità. Se la caldaia ha più di 10 anni la sostituzione può essere necessaria nel caso in cui abbia una tecnologia obsoleta (dal 2015 le nuove caldaie sono a condensazione) e di conseguenza abbia consumi energetici più alti rispetto alle caldaie di ultima generazione.

La caldaia produce cattivo odore
Una caldaia funzionante non emetterà mai alcun odore sgradevole. Diversamente, deve essere immediatamente controllata da un tecnico specializzato. Eventuali odori riferibili ad esempio ad un problema di combustione possono rivelare una perdita di monossido di carbonio.

La caldaia è diventata rumorosa
Quando la caldaia è accesa produce un suono simile ad un ronzio basso e costante, che molti utilizzatori non noteranno nemmeno. Se produce altri tipi di rumori, è necessario farla controllare.

La classe di efficienza energetica è obsoleta
Una caldaia poco efficiente a livello energetico comporta un maggiore costo in bolletta e soprattutto un maggiore inquinamento ambientale. Pertanto la sostituzione è necessaria.

I termosifoni impiegano più tempo a riscaldarsi
La maggior parte delle caldaie moderne può raggiungere rapidamente la temperatura di funzionamento e produrre calore quasi istantaneamente. Quando i termosifoni rimangono tiepidi o impiegano molto tempo per riscaldarsi la caldaia potrebbe avere un guasto in corso.

Ci sono delle perdite sotto la caldaia
Quando intorno alla caldaia compaiono delle perdite di acqua è necessario agire immediatamente. Le parti interne potrebbero essere difettose o usurate.

Noi di Vignotto Impianti siamo a completa disposizione per verificare assieme a voi se è il momento giusto per sostituire la caldaia e per proporvi di conseguenza la soluzione più efficiente.