Come ottimizzare i consumi d'acqua

Come ottimizzare i consumi d’acqua

In agosto 23, 2022

Come ottimizzare i consumi d’acqua in ambito domestico o industriale è interrogativo che molti si pongono in questa estate caratterizzata da una grande siccità. Questo fatto dovrebbe spingere tutti noi a comportamenti responsabili in tema idrico. Noi di Vignotto Impianti crediamo fermamente che una impiantistica manutenuta e aggiornata debba per forza essere messa a sistema con comportamenti virtuosi da parte dell’utente finale.

Quindi, come ottimizzare i consumi d’acqua? Oltre ai classici “utilizza la lavatrice/lavastoviglie solo a pieno carico” o “prediligi la doccia al bagno” ecco alcuni consigli utili sia per l’utilizzo che per l’aggiornamento dei propri impianti.

Usa il frangigetto sui rubinetti
Aprire e chiudere il rubinetto sono azioni abituali, che compiamo senza pensare. Sicuramente nessuno è in grado di dire quante volte ripete questa azione durante il corso della giornata; eppure anche questo gesto può essere importante per risparmiare l’acqua potabile.
Applicando un frangigetto al rubinetto si produrrebbe un notevole risparmio: una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno!

Ripara il rubinetto che gocciola
La piccola goccia che cade dal rubinetto, sommata a tante altre che, inutilizzate, scorrono via in un vero e proprio spreco, inutile e dannoso per tutti; riparare il rubinetto ti porterebbe via solo pochi minuti ma ti permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.

Ripara il water che perde
Riparando il water potrai evitare il lento ma costante fluire dell’acqua e risparmiare circa 52.000 litri d’acqua in un anno

Controlla la tua cassetta di scarico
Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati.
Se le condizioni lo permettono sarebbe bene installare sistemi in grado di erogare la quantità di acqua strettamente necessaria. Sono presenti infatti sul mercato sistemi per un consumo più razionale che liberano a scelta 6 o 12 litri d’acqua.
Si arriverebbe così ad un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno.