I vantaggi della caldaia ibrida

I vantaggi della caldaia ibrida

Ultimamente si sente parlare dei vantaggi della caldaia ibrida. Ci sono in effetti delle situazioni in cui questa configurazione può essere molto vantaggiosa.
Quando parliamo di caldaia ibrida ci riferiamo infatti a un sistema combinato di due diversi generatori:

• uno alimentato da fonti di energia fossile, ovvero la caldaia a condensazione;
• uno alimentato da fonti di energia rinnovabile, ovvero la pompa di calore.

La caldaia ibrida è quindi un impianto singolo composto da una caldaia a condensazione con pompa di calore ed è una soluzione smart e innovativa perchè dà un buon comfort abitativo e al contempo consente di ridurre i consumi.

I consumi con una caldaia a condensazione sono comunque più alti rispetto a quelli di una pompa di calore. Se pur ridotte, anche le emissioni generate dalla combustione impattano sulla bolletta
Ecco perché la caldaia ibrida rappresenta la soluzione che meglio coniuga l’esigenza ambientale con il comfort abitativo garantito dalla caldaia a condensazione. La sua integrazione con la pompa di calore permette di attivare la caldaia a condensazione solo quando necessario, aspetto, questo, che comporta un’ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni nell’ambiente.

L’aspetto “ambientale” è anche la differenza principale tra i due sistemi e i vantaggi della caldaia ibrida si possono così riassumere:

con la caldaia a condensazione bisogna per forza utilizzare il gas per alzare la temperatura o riscaldare l’acqua sanitaria. Con un impianto ibrido, invece, è possibile, in alcune circostanze, mettere in standby la caldaia a gas a favore della pompa di calore, risparmiando sui costi e riducendo l’impatto ambientale.