manutenzione ordinaria dei climatizzatori

Perchè è importante effettuare la manutenzione ordinaria dei climatizzatori

In giugno 8, 2022

E’ molto importante effettuare la manutenzione ordinaria dei climatizzatori perchè solo in questo modo si possono salvaguardare prestazioni e durata nel tempo.

In particolare rivestono particolare importanza nella manutenzione ordinaria dei climatizzatori la pulizia della o delle unità interne, dell’unità esterna e dei filtri, in quanto sono a diretto contatto con l’aria e permettono di purificarla e immetterla nel nostro ambiente. Per preservare la salubrità dell’aria diffusa dal nostro climatizzatore è, dunque, necessario effettuare la pulizia di questi componenti per eliminare pollini, polveri e qualsiasi tipo di incrostazione o sostanza inquinante presente nell’aria.
Inoltre, gli interventi di pulizia delle unità interne, esterne e dei filtri sono necessari per ridurre la rumorosità dei climatizzatori: queste parti vengono, infatti, facilmente attaccati dalle sostanze inquinanti presenti nell’aria, dallo smog e dalle polveri sottili che, annidandosi, non ne permettono il corretto funzionamento e creando invece un senso di pesantezza nelle batterie, causa della maggiore generazione del rumore. In questo caso, è sufficiente un intervento di igienizzazione con detergenti e prodotti specifici, che una ditta specializzata nella pulizia dei climatizzatori può effettuare.
Non esiste un momento ottimale per effettuare la manutenzione del climatizzatore. E’ sicuramente consigliata  prima  di iniziare ad usare la macchina a pieno regime.
Se parliamo di climatizzatori a pompa di calore il periodo ottimale dipende dalla tipologia di utilizzo che ne fate:  per questi apparecchi, qualora usati come fonte di riscaldamento primaria, potrebbe anzi essere consigliato effettuare la manutenzione anche più volte all’anno.
Se la pulizia dei filtri degli split interni può essere eseguita con facilità direttamente dal cliente,  le unità esterne richiedono l’intervento di professionisti e noi di Vignotto Impianti siamo a completa disposizione per effettuare la manutenzione ordinaria (e straordinaria) dei climatizzatori.