Fotovoltaico in azienda: risparmio energetico

In marzo 17, 2022

Fotovoltaico in azienda e risparmio energetico risulta un’accoppiata di grande attualità in questo momento di grande impennata dei prezzi. I continui aumenti dei costi energetici infatti hanno messo in primo piano la necessità da parte delle aziende di investire su soluzioni come gli impianti fotovoltaici che consentono di autoprodursi l’energia elettrica.
Si tratta di investimenti accessibili e il cui costo si ammortizza in pochi anni, ancor di più se si tratta di tratta di attività energivore.
La produzione di energia dagli impianti fotovoltaici consente infatti un risparmio immediato dei costi in bolletta.

Prima di procedere all’installazione dei pannelli fotovoltaici e capire se davvero possa essere una scelta strategica di risparmio, è necessario effettuare un cosiddetto studio di fattibilità considerando i seguenti aspetti:

• analisi del fabbisogno di energia: la prima cosa da fare è analizzare in bolletta i consumi energetici e il carico di potenza che rientrano nelle fasce diurne, in cui i costi relativi alle materie prime sono più elevati. Se l’industria è attiva soprattutto durante le ore del giorno, il passaggio al fotovoltaico industriale può rivelarsi una strategia davvero vincente, in quanto l’impianto fotovoltaico consente di avere a disposizione energia elettrica pulita subito utilizzabile.
• valutazione e analisi della location che si ha a disposizione: è fondamentale capire dove installare l’impianto fotovoltaico aziendale, evitando naturalmente le zone troppo ombrose o con una scarsa esposizione al sole, in quanto riducono la produzione dell’impianto stesso.
• analisi delle dimensioni e della potenza dell’impianto fotovoltaico: come ultimo decisivo passaggio è molto importante calcolare la tipologia del fotovoltaico industriale di cui si ha bisogno, il numero dei pannelli fotovoltaici e il carico di potenza che devono essere bilanciati alle reali esigenze dell’azienda.

Vignotto impianti è a vostra disposizione per una valutazione e una proposta ad hoc in base al fabbisogno energetico della vostra attività in tutta la provincia di Treviso e in tutto il territorio veneto