Autoconsumo energia e Impianti fotovoltaici

Autoconsumo energia e Impianti fotovoltaici

In marzo 11, 2022

L’auto consumo di energia legato agli Impianti fotovoltaici domestici unito alll’efficienza dei pannelli e degli inverter è in grado di innescare una vera transizione green a partire proprio dalla dimensione domestica.
Anche i recenti accadimenti mondiali con il conseguente aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia hanno contribuito a rendere quanto mai attuale questo argomento
Secondo gli studi più recenti, il mercato del fotovoltaico è in vero fermento, anche grazie ai numerosi incentivi vigenti.
Nonostante un 2020 che nessuno dimenticherà, segnato dalla pandemia, il fotovoltaico mantiene una buona posizione e si conferma una tecnologia adottata da sempre più aziende e famiglie. Secondo QCells, infatti, il 2021 è l’anno ‘senza precedenti’ per crescita esponenziale di impianti installati e anche per tecnologia sempre più all’avanguardia.

Il fotovoltaico domestico è considerato ancora un sistema all’avanguardia. Grazie alla graduale diminuzione dei prezzi di questi ultimi anni, risulta un sistema ormai consolidato e accessibile per la famiglia ‘media’.
Un impianto completo e funzionante è composto da più elementi, che bisogna scegliere accuratamente, a seconda dell’effettivo bisogno domestico: pannelli fotovoltaici e inverter in prima battuta e opzionale (ma fondamentale in ordine alla “autonomia energetica”) sistema di accumulo.

L’impianto deve garantire una buona quota di indipendenza dalla rete tradizionale e soddisfare le esigenze della casa, rendendola anche economicamente più appetibile sul mercato immobiliare. Si devono tenere in considerazione le metrature, gli elettrodomestici da alimentare, insomma la quantità di energia giornaliera effettiva di consumo.
Escludendo vincoli urbanistici territoriali, l’impianto fotovoltaico può essere installato senza necessità di autorizzazione ma previa comunicazione con apposito modulo al gestore della rete prima di inizio lavori e a fine lavori.
Noi di Vignotto Impianti siamo da sempre impegnati nella consulenza in materia di Autoconsumo energia e Impianti fotovoltaici. Installiamo impianti di riscaldamento/raffrescamento ecosostenibili in tutto il territorio veneto.