Installazione addolcitori acqua

Installazione addolcitori acqua

In gennaio 31, 2022

L’installazione addolcitori acqua: sicuramente la migliore soluzione per il calcare. L’acqua proveniente dalla maggior parte degli acquedotti è sicuramente controllata ma trovandosi ad affrontare un lungo percorso prima di giungere ai rubinetti si arricchisce inevitabilmente di diverse sostanze minerali. Quando la concentrazione di tali sostanze raggiunge livelli troppo elevati inizia a formarsi il calcare che, a lungo andare, può dare luogo ad incrostazioni. Si definisce “acqua dura” proprio nel caso di eccesso di sali minerali disciolti al suo interno. Un addolcitore d’acqua compatto, in queste occasioni, è in grado di eliminare il calcare, permettendo di godere di acqua dolce.

Le conseguenze del calcare sono molteplici:

• Danneggiamento degli elettrodomestici;
• Aumento costo delle bollette;
• Possibile formazione di ruggine;
• Pessima qualità dell’acqua.

L’ installazione addolcitori acqua domestici porta svariati vantaggi.
Grazie agli addolcitori gli elettrodomestici non si rovinano a causa di intasamenti. Aumento della longevità della caldaia : In alcuni casi si può verificare anche il danneggiamento della caldaia, a causa del calcare. Intasando lo scambiatore, il calcare, può portarci ad affrontare spese impreviste, anche ingenti. Risparmio dei costi di energia e combustibile nonchè di prodotti anticalcare.

Un addolcitore d’acqua vede normalmente la presenza di un contenitore per le resine a scambio ionico, di un secondo contenitore destinato al sale (elemento fondamentale per poter rigenerare periodicamente le resine) e di una valvola centralizzata di comando. Quest’ultima, compie i cicli di lavaggio necessari per mantenere in piena efficienza l’apparecchio affidandosi ad un timer programmato. È lo scambio tra ioni di sodio (fissati nelle resine) e sali presenti nell’acqua ad eliminare la durezza in eccesso. Da quanto appena indicato appare evidente come il processo che ha luogo all’interno degli addolcitori d’acqua sia di tipo chimico. La struttura chimica dell’acqua viene modificata impedendo alle incrostazioni di formarsi, allungando la vita degli elettrodomestici.

Noi di Vignotto Impianti sappiamo bene che per ottenere i migliori benefici da un addolcitore d’acqua, è necessario non solo che quest’ultimo sia installato correttamente, ma anche che venga gestito con la necessaria competenza ed esperienza.