Ottimizzazione del fotovoltaico: sistemi di accumulo

In gennaio 28, 2022

Nell’ambito della ottimizzazione del fotovoltaico, i sistemi di accumulo di energia permettono di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto in modo da poterla riutilizzare nei momenti in cui l’impianto non la produce.
Infatti l’impianto fotovoltaico produce energia di giorno ma non di notte; pertanto i sistemi di accumulo consentono agli utenti di perseguire l’autosufficienza dal punto di vista energetico.

Il mercato offre svariate soluzioni e tali sistemi possono essere perfettamente integrati anche in impianti già esistenti.
Ma come funzionano?
Il concetto è quanto mai semplice. L’energia che viene prodotta dall’impianto ma che non viene consumata subito, viene accumulata in apposite batterie. Nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica, come ad esempio nelle ore notturne, l’accumulatore immette nella rete domestica l’energia elettrica precedentemente accumulata. Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire anche il 75% dell’autoconsumo di una famiglia

Nell’ambito della ottimizzazione del fotovoltaico noi di Vignotto Impianti proponiamo sistemi di accumulo per fotovoltaico dalle performance elevate con batterie al litio ideali per ogni applicazione, sia che si tratti di impianti monofase che trifase, con la possibilità di estenderne la capacità grazie alla modularità delle sue batterie.
La tecnologia al litio permette una performance di accumulo 6 volte di più rispetto alle comuni batterie.

L’utilizzo di batterie al lito permette:
• alte prestazioni del ciclo di carica/scarica
• bassa resistenza interna
• stabilità termica
• profondità di scarica del 90% semplicità di installazione grazie al sistema modulare

Vignotto Impianti installa in tutto il territorio Triveneto.