Vantaggi pompa di calore + fotovoltaico

Vantaggi pompa di calore + fotovoltaico

In febbraio 4, 2022

I Vantaggi della abbinata pompa di calore + fotovoltaico sono molteplici e proviamo sinteticamente ad analizzarli in queste righe. Si tratta di un connubio particolarmente efficace, per gestire il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica in maniera economica ed ecologica.

In sintesi:

RISPARMIO ECONOMICO
L’abbinamento pompa di calore e fotovoltaico garantisce un cospicuo risparmio economico, soprattutto quando l’impianto fotovoltaico viene utilizzato per l’autoconsumo e si opta per una pompa di calore elettrica. Infatti la pompa di calore consente di aumentare in maniera importante l’autoconsumo, evitando di immettere in rete l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. In questo modo l’investimento si ripaga in tempi più brevi.

DETRAZIONI FISCALI
L’installazione di un impianto pompa di calore abbinato al fotovoltaico permette di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalle normative di legge, con la possibilità di rientrare nel Superbonus 110% qualora questo intervento dovesse migliorare l’efficienza dell’edificio di due classi energetiche. Ad ogni modo gli sgravi partono da una detrazione Irpef del 50%.

MAGGIORE COMFORT ABITATIVO
Uno degli aspetti che rende conveniente il fotovoltaico con pompa di calore è il miglior comfort abitativo garantito da questa soluzione. Innanzitutto alta silenziosità: gli impianti non disturbano la quiete domestica e assicurano un ambiente sereno e confortevole sia di giorno che di notte. Inoltre, permettono di godere di una temperatura piacevole tutto l’anno, con delle condizioni ambientali personalizzabili in base alle proprie esigenze.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L’abbinamento pompa di calore e fotovoltaico rappresenta l’opzione migliore per raggiungere la massima sostenibilità ambientale. Questi impianti garantiscono un’elevata efficienza energetica e l’abbattimento delle emissioni inquinanti. I vantaggi ambientali di questa configurazione sono numerosi, infatti è possibile alimentare il riscaldamento e produrre acqua calda sanitaria in modo pulito. Una soluzione ecologica 100% sostenibile.

Noi di Vignotto Impianti siamo lieti di approfondire con ogni cliente i vantaggi della abbinata pompa di calore + fotovoltaico e siamo in grado di dare ogni tipo di consulenza sul corretto dimensionamento dell’impianto.