Raggiungere l’autonomia energetica in casa

Raggiungere l’autonomia energetica in casa

In luglio 8, 2022

Raggiungere l’autonomia energetica in casa è quello a cui tutti mirano, soprattutto di questi tempi, ed è un obiettivo strategico ancora più da considerare quando si sta costruendo una nuova abitazione. Autoprodurre l’elettricità necessaria per far funzionare luci ed elettrodomestici e soddisfare così le esigenze della famiglia è infatti il primo passo per ambire a questo importante (ed ecosostenibile) risultato .
Raggiungere la piena autonomia energetica in casa è spesso una chimera ma in queste righe approfondiamo rapidamente le soluzioni più convenienti per ridurre le spese e massimizzare l’autoconsumo.

1. Sembra banale ma bisognerebbe far coincidere luogo di produzione e luogo di consumo: non si è più costretti ad acquistare l’energia dal Gestore e ci si svincola dal continuo aumento dei prezzi della corrente.
La soluzione è ovviamente l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa puoi catturare l’energia emanata dal sole, gratuita e sempre disponibile, e trasformarla in elettricità. Con l’autoconsumo, immediato o differito, dell’energia prodotta dall’impianto rendi la tua casa energeticamente indipendente. Addirittura un sistema di accumulo collegato al fotovoltaico ti permette di risparmiare fino al 90% sulle utenze domestiche.

2. Dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico e l’accumulo
Anche questo è un aspetto che molti sottovalutano. Anche se il passare al fotovoltaico è una scelta decisamente conveniente, massimizzare la quota di autoconsumo e sfruttare tutta l’energia prodotta, anche se non immediatamente utilizzata, immagazzinandola nelle batterie per l’accumulo, diventa fondamentale. La quantità di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici è legata a una serie di fattori esterni quali la latitudine, l’inclinazione del tetto, la presenza di ostacoli che possono limitare il rendimento ecc. Per questo, noi di Vignotto Impianti, possiamo consigliarti i moduli più adatti e lo storage più performante. Analizzando le tue abitudini, il numero di elettrodomestici presenti in casa e l’utilizzo che ne fai, il nostro team studiare un impianto personalizzato e su misura.

3. Sfruttare le energie rinnovabili anche per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria
Per rendere la tua abitazione ancora più indipendente dal punto di vista energetico, puoi scegliere di installare una pompa di calore per acqua calda sanitaria e pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento. La cosa fondamentale da tenere in considerazione è che questi impianti possono essere integrati nell’impianto fotovoltaico, producendo risparmio anche sulla bolletta del gas, oltre che su quella della luce.