scegliere il sistema di accumulo fotovoltaico

Come scegliere il sistema di accumulo fotovoltaico

In maggio 20, 2022

Di seguito forniamo alcune informazioni molto utili per scegliere il sistema di accumulo fotovoltaico adatto alle proprie esigenze.
Gli impianti fotovoltaici tradizionali producono energia catturando i raggi del sole durante il giorno, attraverso i pannelli fotovoltaici. L’energia prodotta, se non viene utilizzata immediatamente, viene immessa in rete. Essendo che la maggior parte delle famiglie italiane passa la giornata fuori casa, il rischio è che non venga utilizzata in modo ottimale l’energia dell’impianto fotovoltaico e che invece venga consumata una grande quantità di energia la sera, prelevandola dalla rete elettrica e pagandola in bolletta.
La scelta ottimale da compiere è quindi quella di installare un sistema di accumulo fotovoltaico, che consente di immagazzinare l’energia prodotta e non utilizzata durante il giorno.

Per poter scegliere il sistema di accumulo fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze è necessario dare uno sguardo alle caratteristiche delle varie soluzioni.
Il team di Vignotto Impianti è a vostra completa disposizione per guidarvi nella scelta più coerente.

Sistema di accumulo: Grid Connected – Lato Produzione
Questo tipo di impianto è connesso alla rete nazionale. Il sistema è formato da moduli fotovoltaici, inverter per la connessione in rete, dispositivo di interfaccia e contatore di produzione.
L’inverter distribuisce in modo intelligente l’energia all’accumulo o alla rete esterna. Viene chiamato anche “Sempre Connesso” proprio perché, al contrario di quello ad isola, ti permette di rivendere il surplus di energia prodotta.
Durante il giorno, l’energia prodotta viene utilizzata dalle apparecchiature elettriche in funzione. Nel caso ci fosse un esubero nella produzione, l’inverter carica le batterie con l’energia non utilizzata nell’immediato, in modo da renderla disponibile nelle ore di minor irraggiamento solare. Il grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di sfruttare al 100% l’energia prodotta dai pannelli.

Il sistema di accumulo fotovoltaico: Grid Connected – Post Produzione
La modalità di funzionamento è identica a quella degli impianti sempre connessi. Esso è composto da pannelli fotovoltaici, inverter e un kit montato dopo il contatore di produzione, formato da un secondo inverter, un sistema di controllo della batteria e la batteria. Per la sua particolarità, questo sistema è adatto agli impianti fotovoltaici già installati.
Per l’installazione entrambi i sistemi di accumulo fotovoltaico è importante affidarsi a chi è in grado di proporre un impianto che soddisfi a pieno le esigenze del cliente.

Il sistema di accumulo fotovoltaico: Impianto a isola
Questo sistema non connesso alla rete nazionale è detto isolato, quindi non permette di rivendere l’energia prodotta. E’ perfetto per la seconda casa, o qualora manchi completamente il collegamento alla rete elettrica.
L’energia prodotta dai pannelli durante il giorno viene utilizzata per l’alimentazione di luci ed elettrodomestici in funzione. La produzione in eccesso viene immagazzinata nelle batterie di accumulo, senza la possibilità di scambio con la rete.