Installazione Caldaia a condensazione

Installazione Caldaia a condensazione: cosa sapere

In marzo 31, 2022

Installazione Caldaia a condensazione: cosa sapere in merito?  L’installazione di una caldaia a condensazione è ancora una soluzione ampiamente richiesta. La caldaia utilizza un combustibile fossile per portare alla temperatura desiderata l’acqua in ingresso e distribuirla all’interno dei circuiti per alimentare i radiatori o altri impianti di riscaldamento come i pannelli radianti a pavimento. Utilizza il principio della combustione per riscaldare l’acqua e produrre acqua calda sanitaria.
Lo step evolutivo è avvenuto grazie appunto alle caldaie a condensazione. Nelle vecchie caldaie, buona parte del calore andava disperso con i fumi di scarico. La caldaia a condensazione recupera il calore contenuto in tali fumi, consentendo di riscaldare l’acqua in un tempo minore con un risparmio sui consumi fino al 30%. E’ necessaria quindi una temperatura di mandata inferiore rispetto alle classiche caldaie con un conseguente risparmio energetico.

Andiamo ad elencare i vantaggi di una caldaia a condensazione:

• Resa ottimale anche in presenza di basse temperature esterne;
• Può essere installata sia su impianti che lavorano a bassa temperatura (come i radianti a pavimento) che ad alta temperatura (come i tradizionali radiatori)
Non richiede modifiche particolari dell’impianto in caso di sostituzione di una caldaia esistente.

Nel scegliere di installare una caldaia a condensazione bisogna però anche tener conto di questi aspetti:

• Non utilizza fonti di energia rinnovabile;
• Necessita di uno scarico a tetto o a parete;
• Richiede l’allaccio del gas;
• Richiede una manutenzione costante per garantire prestazioni e soprattutto sicurezza.

Installazione Caldaia a condensazione: cosa sapere?   Il team di Vignotto Impianti è pronto a consigliare la soluzione ideale in relazione alle esigenze specifiche.