EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELLA VIDEOCITOFONIA

Evoluzione tecnologica della videocitofonia: sempre presenti anche da remoto!

In dicembre 9, 2021

Noi di Vignotto Impianti seguiamo da sempre l’evoluzione tecnologica della videocitofonia.  l’installazione di videocitofoni e ne abbiamo seguito, nel tempo, tutta l’evoluzione tecnologica.
All’inizio erano quasi degli optional mentre oggi la loro presenza è uno standard. Tutto si gioca adesso sulle loro caratteristiche tecniche. I videocitofoni si sono evoluti infatti molto negli ultimi anni, ed oggi sono sempre più richiesti videocitofoni con connessione internet, che sono in grado di inviare chiamate a dispositivi mobili dai quali si può effettuare l’apertura, l’audio bidirezionale o la visualizzazione video.

Siamo spesso impegnati nella sostituzione dei vecchi videocitofoni perchè gran parte del mercato chiede questo tipo di intervento. E’ necessario quindi spesso adattarsi alla qualità dei cavi già preinstallati nelle vecchie installazioni, che usavano 4 fili, 6 fili, 8 fili o cavi coassiali.

La sfida è pertanto quelle di trovare soluzioni che possano adattarsi a qualsiasi tipo di installazione, sia nuova o da rinnovare. In particolare queste sono le possibili soluzioni:

• Tecnologia IP con PoE: Questi videocitofoni comunicano tramite un cavo di rete e grazie alla tecnologia PoE si alimentano tramite il cavo di rete stesso. Pertanto se si collega il videocitofono ad un router, è possibile disporre di una connessione Internet e di un’applicazione mobile. Inoltre, essendo IP, l’immagine del monitor può essere visualizzata su più dispositivi
• Tecnologia IP con WiFi: Sono esattamente gli stessi di quelli precedenti con l’aggiunta di un modulo WiFi integrato nel monitor, con il quale è possibile risolvere il problema che esiste in molti condomini, consentendo a ciascun condomine di collegarsi al Wifi del proprio appartamento.
• Analogico (Sistemi a 2 fili e a 4 fili): è la soluzione più comune. Infatti la maggior parte delle installazioni ha questi tipi di videocitofoni, le più recenti con sistemi a 2 fili. Quest’ultime sono quelle che di solito vengono sostituite dalle nuove tecnologie più innovative.
• Analogico con WiFi: Si tratta del videocitofono analogico, con la differenza che nel monitor è integrato un modulo WiFi, il quale consente l’accesso a internet al videocitofono. Essendo un sistema analogico, produce un ritardo maggiore quando si effettuano chiamate a dispositivi mobili.

L’evoluzione tecnologica della videocitofonia comporta che ogni installazione o sostituzione di videocitofoni debba essere studiata e calibrata sia sulla eventuale infrastruttura esistente sia in relazione alle esigenze specifiche. In Vignotto Impianti disponiamo di una vasta gamma di soluzioni (tutte le tecnologie disponibili, in IP con PoE standard e a 2 fili per case unifamiliari, appartamenti o aziende; con connessione remota attraverso utilizzo di App ad hoc). Inoltre il nostro ufficio tecnico è in grado di studiare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche. Operiamo in tutto il Veneto, ma soprattutto nella provincia di Treviso.

Leave A Comment