Manutenzione dell’impianto fotovoltaico: come salvaguardare il proprio investimento

In gennaio 9, 2018

L’importanza della manutezione periodica

La manutenzione e la pulizia dell’impianto fotovoltaico sono necessari per poter mantenere efficiente l’impianto fotovoltaico e garantire la sua redditività nel tempo.

La mancata manutenzione e pulizia dell’impianto fotovoltaico sono infatti la causa di diminuzione della produzione dell’impianto nel tempo, che si traduce nella diminuzione dei pagamenti effettuati dal Gse e minor risparmio in bolletta.

La polvere, i pollini, gli escrementi dei volantini portano a creare una barriera che va ad inficiare la produzione dei pannelli fotovoltaici, con diminuzione di resa anche al 20% o oltre.

Pertanto per salvaguardare l’investimento fatto con la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la nostra azienda consiglia degli inteventi programmati di manutenzione.

I periodi ideali sono in primavera e in autunno e la frequenza varia molto in base all’ubicazione dell’impianto.

Si consiglia la pulizia dell’impianto almento ogni 2 anni

Per gli impianti fotovoltaici residenziali si consiglia una pulizia dell’impianto almeno ogni 2 anni.
I nostri servizi comprendono:

a) Servizio pulizia e verifica staticità del generatore fotovoltaico: lavaggio moduli con una speciale pompa ad acqua demineralizzata.

b) Servizio manutenzione e controllo parti elettriche e rendimenti: controllo a vista delle apparecchiature elettriche e serraggio dei collegamenti elettrici, prove di funzionamento degli interruttori di protezione, pulizia della apparecchiature, prove di funzionamento elettriche, verifica della produzione.